• Home
  • Cos’è il powerline ?

Cos’è il powerline ?

Il powerline è un dispositivo elettronico che si inserisce nella presa elettrica e dispone di un’uscita LAN RJ45 ethernet.
La connessione dati viaggerà infatti tramite la rete elettrica fino a raggiungere tutti i dispositivi collegati al powerline. Quindi non dovrete fare altro che collegare il controller principale ad un’uscita del router tramite cavo di rete LAN e poi ad una presa di corrente e l’altro dispositivo (in un’altra stanza o piano) al computer, stampante, telecamera, domotica, ecc.


E’ importante che i dispositivi da collegare risiedano nella stessa rete elettrica (non è quindi possibile collegare una rete tramite powerline da un palazzo all’altro, ma è possibile farlo tra stanze e piani differenti, purchè appartenenti alla stessa rete elettrica).
In questo modo avremo il vantaggio di una rete LAN simile ad una wireless, ovvero senza fili, con in più l’eliminazione dei problemi di interferenza o ostacoli alle onde radio, tipici della connessione Wi-Fi.

Altro vantaggio del powerline è che, alcuni particolari modelli, possono essere utilizzati per estendere il segnale Wi-Fi esistente, ove non sia disponibile.
Pensiamo ad esempio di avere un router al piano terra, ma la connessione Wi-Fi non arriva alle camere superiori e non c’è un cablaggio di rete. Grazie al powerline, è possibile collegare il dispositivo principale al router ed il secondo dispositivo al piano superiore, ad una presa di corrente.

Quest’ultimo, invece di disporre di un’uscita per connessione di rete LAN (come abbiamo visto in precedenza), ha un uscita Wi-Fi in grado di estendere il segnale al piano superiore. Questo dispositivo prende il nome di Powerline Range Extender.

DOMOTICA SRLS

Viale Fratelli Casiraghi, 400
20099 Sesto San Giovanni -MI-

tel. +39 02.48670775
fax. +39 039.8942426

P.I. 09381490961