• Home
  • Il video controllo industriale

Il video controllo industriale

I sistemi di ripresa ed elaborazione video sono fondamentali per l’automazione dei processi produttivi in vari settori industriali dove il controllo qualità è essenziale non solo alla fine del processo, ma soprattutto durante le singole fasi di lavorazione.


Posso essere impiegati differenti dispositivi di visione artificiale, come ad esempio: sensori di prossimità, telecamere digitali, elaboratori di immagini, ottiche, scanner, termocamere all’infrarosso, stazioni di test automatico, sistemi high-end e PC based. Tutti concorrono ad aumentare la produttività, ridurre i costi e certificare il prodotto finito.
Un sistema di visione artificiale è costituito da un insieme di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini. Il risultato dell’elaborazione è il riconoscimento di determinate caratteristiche dell’immagine per varie finalità di controllo, classificazione, selezione.
Le parti da ispezionare vengono meccanicamente posizionate di fronte alle telecamere ed illuminate in modo da esaltare il più possibile i difetti. L’immagine viene catturata ed elaborata così da individuarne le caratteristiche e amplificarne i particolari: contorni, spigoli, forme, strutture, ecc..
Sulla base dei risultati dell’elaborazione, il sistema Hardware/Software decide gli scarti e fornisce le informazioni opportune al resto del sistema produttivo.
Ad avvalersi dei sistemi automatici di visione sono le aziende che lavorano nel nome delle certificazioni ISO e più in generale tutte le aziende che intendono migliorare l’affidabilità dei prodotti, la standardizzare dei processi e la tracciabilità dei componenti.

DOMOTICA SRLS

Viale Fratelli Casiraghi, 400
20099 Sesto San Giovanni -MI-

tel. +39 02.48670775
fax. +39 039.8942426

P.I. 09381490961